ECO OFFSET è il modello di stampa sostenibile per tipografie che intendono convertire l’intero loro modello industriale, non solo l’area produttiva, in funzione della sostenibilità ambientale. L’implementazione di ECO OFFSET consente, all’azienda, di attuare il proprio percorso nella realizzazione di politiche di Responsabilità Sociale d’Impresa o di incrementare le stesse attività di CSR L’innovazione dell’intero sistema passa attraverso l’intervento in tre aree specifiche:
Struttura e organizzazione
Uno dei tre focus verso i quali una tipografia EO deve orientare la propria azione è certamente quello organizzativo strutturale perché ogni aspetto, non solo quello produttivo, dell’esistenza stessa dell’azienda, deve contribuire a ridurre l’impatto sull’ambiente degli stampati prodotti. Dalla scelta dell’operatore di energia fino al controllo dell’intera supply chian, tutto deve essere rigorosamente tenuto sotto controllo e misurato. In particolare è obbligatoria l’implementazione di un sistema di calcolo e monitoraggio delle emissioni di CO2 e COV immesse nell’ambiente dall’azienda.
Produzione
L’area produttiva è, nelle sue componenti strutturali - pre, stampa e post - interamente convertita verso la sostenibilità ambientale. Macchine e supporti ma anche manutenzione e il monitoraggio di impiego ed uso delle diverse facilities è tenuto sotto controllo, al fine di effettuare interventi preventivi affinché si riduca l’aspetto inquinante delle macchine. Una loro maggior resa e la riduzione degli sprechi contribuiscono alla diminuzione degli impatti e quindi contribuiscono a migliorare le performance ambientali della tipografia.
Scelta dei materiali
A partire dalle materie prime quali carta ed inchiostri, per terminare con i materiali utilizzati per la pulizia e la manutenzione delle macchine, la scelta deve ricadere su prodotti completamente sostenibili. Mentre ormai, per carta ed inchiostri, il mercato è in grado di offrire prodotti con ottime prestazioni è più complicato poter disporre di detergenti di pulizia, materiale di manutenzione delle macchine ma soprattutto supporti per imballaggi che abbiano un basso impatto sull’ambiente. Anche per questo ambito occorre procedere con una costante e sistematica raccolta di dati e quindi seguire l’indicazione che scaturisce dall’analisi dei dati stessi