Il sistema di stampa sostenibile ECO OFFSET è il primo ad essere stato validato da un ente terzo. La tipografia che intende attuare il modello deve implementarlo secondo i requisiti indicati da una Specifica Tecnica di riferimento. Per conferire a questa scelta l’opportuna autorevolezza e a garanzia del mercato, è indispensabile rivolgersi ad un ente terzo per sottoporsi a verifica indipendente al fine di avvalorare il modello.

L’ente certificatore che sin dall’inizio ha offerto il proprio supporto metodologico, impostando un piano di ispezioni mirato a valutare il continuo rispetto di quanto previsto dalla specifica tecnica è TÜV Italia”.  Il team di ispettori TÜV Italia è chiamato ad esaminare la documentazione predisposta dalla tipografia e, attraverso ispezioni mirate, valuta le modalità con le quali le politiche ed i requisiti definiti nella specifica tecnica vengono declinati e attuati nell’operatività quotidiana dell’azienda.

Gli esiti delle verifiche vengono quindi riesaminati e approvati da un apposito Comitato TÜV Italia che,  garantendo indipendenza anche rispetto al team che ha eseguito l’attività ispettiva, conferma o meno le conclusioni secondo cui la tipografia  ha svolto le proprie attività conformemente ai requisiti della Specifica Tecnica  di riferimento e ha pertanto realizzato i propri prodotti in conformità al modello di sostenibilità ECO OFFSET.