Le fasi del lavoro - Ufficio marketing

Lunedì, 21 Settembre 2015 13:14

Il lavoro di una tipografia è più complesso e articolato di quanto possa sembrare. A maggior ragione se tutto è fatto secondo un preciso modello industriale a basso impatto ambientale che punta a migliorare ogni anno le performance di sostenibilità.

Ogni fase è importante per la buona riuscita del prodotto: dall’inizio alla fine la cura e l’amore per la carta stampata fanno di questo lavoro un’arte.

Seguiamo una commessa nel suo percorso aziendale.
Tutto inizia nell’ufficio marketing, dove “nascono” i progetti. Qui vengono intrattenuti i rapporti con i clienti e valutate le produzioni, ci si interfaccia con l’esterno alla ricerca di potenziali clienti, che abbiano la stessa propensione alla sostenibilità, e si cura la parte comunicazionale dell’azienda.
Diego si occupa di stilare le quotazioni, valutando le soluzioni migliori a livello di ottimizzazione di costi, evitando il più possibile lo spreco di carta. Jessica si prende cura dei clienti attivi e ne ricerca di nuovi, gestisce gli strumenti Web, nell’ottica di creare una rete di rapporti tra aziende con gli stessi principi etici e gli stessi obiettivi di riduzione dell’impatto sull’ambiente.
A capo del reparto Wilma Pilenga, con un solido trascorso alle spalle, intesse e cura le relazioni con i key client, le varie associazioni, i rapporti esterni e coordina i lavori interni all’ufficio marketing. In stretta collaborazione con la titolare dell’azienda, mantiene un occhio vigile sulle performance commerciali ma anche quelle ambientali, è infatti responsabile organizzativa degli audit, interni ed esterni inerenti la validazione del modello ECO OFFSET da parte di ente terzo..

Fondamentale è la riunione quotidiana, un momento di valutazione generale del work in progress delle diverse commesse e dei principali snodi operativi dell'attività aziendale. Vi partecipano tutti i responsabili di reparto e l'intero ufficio marketing.
Quando il mercato lo richiede, è possibile offrire un preciso lavoro di progettazione e proposta di differenti soluzioni, che all’interno dell’ufficio marketing viene valutato secondo i principi di comunicazione. Si intraprende quindi un percorso di ricerca ad hoc ed elaborazione di soluzioni in collaborazione con l’ufficio tecnico, che, oltre a valutarne la fattibilità, propone soluzioni e varianti in grado di ottimizzare costi e performance ambientali, del prodotto finale e del processo produttivo.

Nei casi in cui sia richiesta una specifica creatività, è stretta la collaborazione con Dot Agency, studio grafico partner, che si occupa sia di interventi prettamente grafici di elaborazione di progetti, che di interfacce digitali per supporti Web.

Nell’ufficio marketing nascono le commesse che vengono poi portate ai reparti pre-stampa e produzione, anche se forte è il legame con la divisione amministrativa per le gestione contrattuale e dei pagamenti. Qui è dove si apre e si chiude un cerchio fatto di continui scambi tra i vari reparti per giungere all'obiettivo comune di un supporto al cliente a 360°.

 

Last modified on Martedì, 22 Settembre 2015 12:11

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